Ventilazione meccanica controllata

La ventilazione meccanica controllata è un requisito indispensabile per le nuove abitazioni, per garantire la rimozione di CO2, degli inquinanti indoor e per prevenire problemi di condensa e muffa. I sistemi di ventilazione meccanica hanno visto negli ultimi anni uno sviluppo notevole verso soluzioni con costi inferiori senza compromettere l’efficienza del sistema.

Il recuperatore di calore è collegato all'esterno attraverso 2 condotti, uno per l'aspirazione dell'aria pulita e uno per l'espulsione dell'aria inquinata. La distribuzione dell'aria all'interno degli edifici viene costruita da caso a caso attraverso dei tubi flessibili di piccolo diametro che raggiungono i diversi locali dell'edificio. In ogni ambiente vengono installate delle griglie o delle bocchette, a soffitto o a parete, che permettono il transito dell'aria in immissione o in espulsione.

In base alla complessità dell'impianto e al numero di condotti di distribuzione, possono essere previsti dei box di collegamento che facilitano l'installazione dell'impianto, anche per ambienti complessi.